Chi siamo

Il nuovo sito di V.A.P.A. è 

vapaparma.it

fai clic sul link per visitarlo 

(da marzo 2024)

 

 

 

 

Descrizione dell’associazione: ambito di intervento, finalità e storia

I Volontari Assistenza Pasti Anziani (Vapa) è nato come gruppo spontaneo nel 1986, con l’intento di collaborare con parenti ed amici ospiti delle case protette. Alla fine del 1988 venne dato il via ad una campagna pubblica di sensibilizzazione sul problema dell’assistenza agli anziani soli; nel luglio del 1989 si è costituita ufficialmente l’associazione.

Nelle case protette l’ora dei pasti è un momento notoriamente delicato, gli ospiti che non possono assumere il cibo in autonomia e che necessitano di qualcuno che dia loro un aiuto sono numerosi. La presenza di volontari che aiutano nei pasti diventa una risorsa di impagabile importanza per gli anziani, un valore aggiunto al  personale addetto durante il tempo del pasto. Tutto questo senza l’intento, da parte dei volontari, di sostituirsi al servizio del personale o all’assistenza dei congiunti.

I volontari della Vapa sono dunque una risorsa per aumentare la qualità della vita degli anziani che possono contare su qualcuno che li aiuti ad assumere un pasto con calma e nella sua completezza, in armonia con le abitudini della persona aiutata e all’interno di una relazione di aiuto che si fonda sulla comunicazione, la fiducia, la stima ed il rispetto reciproci.

L’attività della Vapa così descritta rappresenta un’esperienza pilota in Italia e nelle intenzioni dei fondatori vi è la volontà di estenderla anche in altri paesi e città italiane. Si sono costituiti nel tempo dei gruppi di volontari che operano nelle case protette dei territori di Fidenza, che oggi hanno raggiunto una loro autonomia dalla Vapa di Parma.

Per info: 335/5278946 – 0521/200772
Dal lunedì al venerdì, ore 11 – 12
Via Bixio, 114 – Parma

E-mail: vapaparma@gmail.com